mercoledì, febbraio 20, 2008

Non mi avrete, e mi dispiace

09:20 Binetti: "Il Pd non ha bisogno dei radicali"
Il Partito Democratico "non ha bisogno dei radicali, la loro presenza comporta il rischio di far esplodere una conflittualità dentro il Pd". Il monito arriva dalla senatrice teodem Paola Binetti che, in un'intervista al 'Giornale', sbarra la strada a ogni intesa: "i radicali sono improponibili, le loro posizioni sui temi etici sono impossibili da condividere". E sulla possibilità di uno scioglimento dei radicali Binetti non ha dubbi: "Non si scioglieranno mai. Ne basta uno. Da lui come da una cellula staminale embrionale si rigenera tutto il partito".


Finchè la linea sarà questa il mio voto non lo avrete. E meno male che questo partito si definisce "Democratico".

10:14 D'Alema: "Alcuni radicali in nostra lista"
"Noi non vorremmo fare una coalizione con il partito radicale, perché siamo contrari a questa logica, ma stiamo ragionando della possibilità che alcune personalità, in particolare Emma Bonino, possano essere nelle liste del Pd. Lo vedrei come un elemento di viva alchimia, visto che è stata un ministro eccellente ed è una donna di grande valore e capacità". Così il vicepremier D'Alema, ospite di Radio anch'io, a proposito della trattativa tra Pd e Radicali.


Prima di tutto parlatevi e mettetevi d'accordo al vostro interno ... Dopo di che vorrei capire: una Binetti e una Bonino insieme a quale alchimia corrisponderebbero? La nitroglicerina?

11:15 Bonino: "Nessuno corre da solo"
"Non ho la palla di vetro per dire quante siano le probabilità di un'intesa. Ho però la convinzione delle nostre ragioni e quindi penso che sia importante rispiegarlo un'altra volta: è semplice, noi nel 2006 ci siamo assunti la responsabilità, con una lista collegata, la Rosa nel Pugno, di essere determinanti per la vittoria di Prodi. Abbiamo fatto la stessa offerta a Veltroni. E lo stesso giorno in cui a noi hanno detto di no e ci hanno proposto un altro approccio, due ore dopo hanno detto di sì a Di Pietro. E io non so le motivazioni di questo no". Lo ha detto Emma Bonino a "Panorama del giorno".

La possibile risposta mi spaventa. Poi mi inca**o.

14:07 Veltroni ai Radicali: no apparentamento, decidano subito
Walter Veltroni è deciso "a chiudere in tempi brevi, anche oggi" la trattativa con i Radicali sulle candidature per le elezioni. E, nella riunione del coordinamento del Pd, avrebbe lanciato un messaggio chiaro: "nessun apparentamento, il programma è uno e chi corre con noi deve sottoscriverlo".


Addio Uolter.

Nessun commento: