martedì, novembre 28, 2006

Oooh issa!!!

... che fatica ... pant pant ...

Eppure a volte mi illudo che i binari siano scorrevoli e in buono stato, la strada pianeggiante e la visibilità buona.

Invece ... riecco gli scambi arrugginiti, i dossi e la nebbia.

venerdì, novembre 24, 2006

Certe conversazioni la mattina non andrebbero fatte.

Non tanto perchè tabù, quanto perchè di solito sono l'aggancio per approfondimenti maggiori e diventa difficile chiudere lì. Perchè vorresti dire di più, ascoltare di più, capire e farti capire.
In una storia all'inizio ci sono racconti che prima o poi vanno fatti, domande da porre e considerazioni da scambiare. E fin qui ...

Naturale, giusto e salutare aver voglia di parlare, parlare , parlare ... Davanti alla tazza di caffè fumante, gli occhi ancora cisposi e i capelli (per chi li ha ...) arruffati, le chiacchiere scorrono facilmente e con piacere.

Ma NON di venerdì mattina, con l'orologio che gira, gli autobus da prendere e un nuovo capo da affrontare ... !!!!!

(... ma almeno stamattina hai capito con chi hai a che fare. Delle differenze uomo-donna frega nulla: se ci provi ti friggo ... e poi hai chiuso!!!)

martedì, novembre 21, 2006

Cambiamento

Che bella parola.
Adesso.

:)

martedì, novembre 14, 2006

Post senza parole

(Almeno mi abituo).

Buongiorno a me ...

... e ai dubbi, alle paure, al senso di scoraggiamento e all'incertezza. Allo scoramento che si abbatte impietoso, al senso di impotenza che si impadronisce della volontà, al tempo che diventa denso e vischioso, una melassa che afferra i piedi e impedisce ogni movimento.
Buongiorno ai momenti bui, alle stucchevoli caramelle del vittimismo, alle sterili giaculatorie del "povera me". Buongiorno al senso di inutilità, a questo sentirmi inutile e senza peso, galleggiante boa in un oceano senza orizzonti.

Adesso in piedi, e si riparte. Buongiorno.

"Andrà tutto bene."

Abbraccio, zoomata, primo piano, inquadratura del protagonista commosso. La comprimaria di spalle (who is she?) singhiozza sollevata.
(... mmm, ho dei bei capelli però ...)

mercoledì, novembre 08, 2006

In arrivo ...

... e non dico altro ...Sono zia di un gamberetto dotato di braccine agitatissime e cuore che batte a velocità supersonica.

Posso dire di averlo "conosciuto" fin dall'inizio (telecronaca telefonica-via msn dalla francia fin dai tempi dei sospetti, durati settimane), la prima telefonata dopo questo po' po' di spettacolo (v. foto) è stata a me, alle 7 di mattina (infarto. "Che è successo?" - no, perchè visti i chiari di luna ormai mi aspetto di tutto ...), ho assistito alla prima ecografia, quando junior era ancora a uno stadio talmente indefinito da potersi definire semplicemente "er lenticchia", alla seconda non ho potuto partecipare ma ho ricevuto resoconti dettagliatissimi da una nonna alle lacrime ...

Mia sorella diventa mamma, e io zia Betta.
Ho già un nipote da mia cugina, ma è il primo cucciolo di casa mia.
Ha una mamma che al momento tutto sembra tranne che una gestante: è magra, niente nausee, niente voglie, tette enormi sempre avute (beata lei ...), tatuaggi a gogo e orecchini sparsi ... non ha l'aria della testimonial della Chicco. Ma - che ne sia consapevole o meno - ha un'espressione serena e la pelle luminosa. Non sono leggende metropolitane, posso testimoniarlo con certezza.

Le donne incinta hanno una luce interiore.
Magari stroboscopica, ma ce l'hanno.

venerdì, novembre 03, 2006

Crescere insieme

La tessera che NON mi farò ...
Dice Fassino: "... il nostro partito guarda al domani, al futuro ..."

Va bene, bella frase Pierì, ma del mio ADESSO importa a qualcuno?

Avete scelto per la tessera 2007 (quella che NON mi farò) "... un'immagine che dovrebbe evidenziare il lavoro che intend(ete) fare per costruire una prospettiva per le nuove generazioni".
Bravi. Ottima scelta. Approvo in pieno. Bella lì per i creativi. Applausi per chi ha deciso.

E ora ... mi dite nel frattempo cosa possiamo inventarci noi poveri 35/40enni, non più giovane generazione, non ancora pensionati?

Madò quante chiacchiere!!!
Ma i famosi "Fatti, non pugnette!!" dove sono?

Se sono le novità di questa finanziaria che ci state propinando ... vi prego, continuate a dar aria all'ugola e lasciateci vivacchiare in pace.
E non mi si venga a dire che c'è da rimettere a posto i conti.
Grazie tante, in quanto accorta massaia (memento berlusca e i suoi inviti alla parsimonia) LO SO BENE!!

Ma com'è che SEMPRE da chi non ha scelta e alternative andate (pure voi!!!) a batter cassa?

Copio e incollo dal sito dei DS:
"Il varo della legge finanziaria e dei provvedimenti collegati può aprire una stagione ricca di opportunità perché l’Italia riprenda la via dello sviluppo equo e solidale, una sfida che il governo dell’Unione non può e non deve perdere."

Maddai ... e magari ci credete pure? E poi, "equo" per chi? "Solidale" con chi? Col ceto medio ("riflessivo", visto che me lo ricordo ancora?) no di sicuro ...


Tu quoque Piero mio ...

giovedì, novembre 02, 2006

Guarda te alle volte avere degli ideali ...

Ho votato convinta e decisa.
Per quanto il 9 aprile sia stato uno dei giorni più orrendi che mi sia capitato di vivere (... avvenimenti facilmente intuibili dagli assidui lettori del blog) ho votato per l'Ulivo, desiderosa di scoprire come avrebbe migliorato - per quanto possibile - la mia vita in questo Paese allo sbando.

Sempre pagato tutto, mai rubato, mai sfuggita a uno scontrino, a una tassa, una bolletta (magari in ritardo, ma SEMPRE saldata), ho sulle spalle un mutuo ventennale che mi soffoca, niente figli e non per scelta (e il precedente Governo ci ha anche messo del suo, grazie allo splendido referendum), dipendente di Azienda al 100% partecipata dallo Stato (stipendio al minimo ma dignitoso), ormai monoreddito, mi aspettavo sinceramente di venire tutelata e - magari - anche agevolata nel riprendere una qualità della vita degna di essere vissuta. Ben venga il centrosinistra, alla ricerca della "felicità" tanto decantata da Prodi. Se non me la danno loro ...
Altrimenti diàmocela 'sta chiodata e fàmola finita.

E invece no.

La nuova Finanziaria benedetta da Mortazza & Co. ha deciso che in quanto ufficialmente single (non per scelta, mi creda Dott. Cav. Rag. Visco), in quanto senza figli a carico (nemmeno questo per scelta, mi si creda, giuro sulle mie ovaie sotto esame e sui milioni spesi in test di gravidanza e medicinali inutili), poichè ho avuto dopo 3 anni (!!!) il passaggio a Quadro ... rientro, per un centinaio di euro scarsi, nell'aliquota del 38% ... Me fortunata. Ero povera ma bella, ora sono poveraccia, separata, senza figli e rovinata.

Insomma, si stava meglio quando si stava peggio, e che a dirlo debba essere proprio io è quel che mi fa più male.

Lunedì scorso mi sono beccata gli improperi (sacrosanti) di un elettore della destra che mi ha scaricato sulla testa una valanga di cifre, corripondenti a quanto gli verrà detratto, tra ottobre e dicembre, direttamente in busta paga. L'incauto ha avuto in passato l'ardire di accettare come benefit dall'azienda per cui lavora l'auto (strumento di lavoro, per chi come lui fa il commerciale, nel caso non se ne fosse accorto qualcuno lassù, ai piani alti, là dove si pensa e fa di conto ...). Benefit GIA' conteggiato nel totale dello stipendio, secondo calcoli accettati in sede di discussione del contratto.

In pratica ora si trova all'improvviso lo stipendio diminuito, debitore nei confronti dello Stato in quanto il pagamento è retroattivo a partire da gennaio 2006 - gli verrà decurtato direttamente in busta paga a partire da ora - e con la certezza di non vedere la tredicesima su cui contava ...
Per il futuro il netto in busta sarà minore, senza nemmeno poterne discutere con l'azienda che in questo caso viene colpita quanto e più di lui.

Ho replicato, discusso, mi sono accalorata, arrabbiata, offesa ... ma alla fine devo ammettere che quanto deciso è indefendibile. E voglio indietro la "X" che ho segnato il 9 aprile. Almeno quella è mia.

E' l'ultima volta che voto. Basta.

E io che stavo pensando di farmi la tessera per la prima volta in vita mia ... se la sognano!!!

Vergogna. Nient'altro da dire.
Anzi sì.

ECCHECA**O!!!